I Nostri Servizi

Studio Dentistico Ortodontico Calegaro Dr. Francesco
Cura del Paziente

Trattamenti e Cure

Nello studio vengono trattate le malocclusioni, sia del bambino che dell’adulto, con apparecchiature sia fisse che mobili.

Vengono curati i disordini cranio mandibolari e le patologie dell’ATM (articolazione temporo mandibolare); patologie i cui sintomi sono: mal di testa, dolore all’ATM, dolori cervicali o alla colonna vertebrale.

Il Dott Calegaro si occupa anche delle implicazioni posturali delle malocclusioni, poichè un cattivo combaciamento dei denti delle arcate mascellari e mandibolari si può ripercuotere sull’equilibrio muscolare di tutto il corpo.

Per chi soffre di roncopatie (russamento) è possibile applicare un apparecchio che, avanzando la mandibola, crea un maggior spazio in faringe, favorendo il passaggio dell’aria ed eliminando il russamento.

Gli sportivi che praticano sport con contatto fisico, possono avvalersi di protezioni per i denti individualizzate, cioè costruite sul calco dei propri denti, ma soprattutto, gnatologicamente e posturalmente corrette.

Per le radiografie endorali viene utilizzata la radiovisiografia che riduce l’esposizione ai raggi X dell’80% a tutto vantaggio della salute del paziente; le parti del corpo non soggette ad indagine radiologica sono protette da un’adeguata schermatura in piombo.

Lo studio è fornito di telecamera endorale e macchina fotografica per documentare lo stato di salute della bocca.

Per quanto riguarda la prevenzione e l’igiene orale, l’ablazione del tartaro viene praticata con gli ultrasuoni, la placca batterica eliminata con bicarbonato spray, la prevenzione della carie con l’applicazione di un gel al fluoro sui denti.

Denti molto sensibili possono essere trattati con un’appropriata terapia atta a ridurne la sensibilità. Dopo la pulizia è possibile effettuare lo sbiancamento dei denti.

Nello studio vengono eseguiti rigorosi protocolli di pulizia disinfezione e sterilizzazione della strumentazione, ciò rende impossibile la trasmissione di patologie da un paziente all’altro.

Particolare attenzione e pazienza nella cura dei bambini prendendo il tempo necessario per instaurare un rapporto di fiducia, questo permette a loro di essere più sereni e meno ansiosi.

I Nostri Servizi

  • È possibile usufruire di un servizio di prevenzione con richiami periodici da concordare con ogni paziente.
  • Pagamenti accessibili e flessibili.
  • Pagamenti Peronalizzati con Bancomat, Carta di Credito o Bonifici.
Dott. Calegaro è Socio ANDI, convenzionato con COMPASS, Finaziamenti Agevolati

Prestazioni dello Studio

Conservativa (otturazioni)

Ricostruzione estetica e funzionale dei denti colpiti da carie o da traumi con utilizzo di materiali da restauro. Le otturazioni possono essere fatte in amalgama d’argento oppure in composito, dello stesso colore dei denti.

Endodonzia
(devitalizzazioni, cure canalari):

Cura e trattamento delle patologie pulpari ,ossia del nervo, di tipo infiammatorio o infettivo. Questo tipo di terapia viene effettuato non più manualmente ma con una apparecchiatura elettronica dotata di strumenti canalari in Nichel-Titanio di nuovissima concezione che facilitano la terapia e riducono di molto la durata della seduta.

Parodontologia

Piorrea, ascessi alle gengive, trapianti gengiva, levigatura radici.

Chirurgia orale

Apicectomie, asportazione cisti dei mascellari, estrazioni denti, estrazione denti inclusi dentro all’osso, asportazione frenuli, chirurgia endodontica

Gnatologia

Disordini cranio mandibolari, patologie ATM(articolazione temporo mandibolare), blocchi della mandibola in apertura o chiusura, click o scrosci a livello meato acustico esterno (orecchio) dolori alle tempie (specie al risveglio), dolori cervicali. I sintomi sono: mal di testa, dolore all’ATM, dolori cervicali o alla colonna vertebrale.

Posturologia

Il corpo è mantenuto in equilibrio dal tono dei muscoli, l’ipertono o l’ipotono di un muscolo provocano delle distorsioni, quindi uno squilibrio posturale, per esempio una spalla più alta o contratture cervicali dolorose.
Queste alterazioni della postura possono essere provocate da mal posizioni dentarie.

Ortodonzia

È la branca dell’odontoiatria che si occupa delle malocclusioni dentali di adulti e bambini, ossia dello studio, della diagnosi e della terapia delle malposizioni di uno o più denti, per il danno che queste alterazioni portano sull’estetica del volto e sulle funzioni della masticazione , respirazione e fonazione. Il trattamento si fa con apparecchi fissi (non si possono togliere), mobili (si possono togliere) alcuni portati per alcune ore, altri solo la notte altri ancora 24 ore su 24 ma invisibili.

Invisaling
(medico certificato)

Apparecchio rimovibile invisibile con le stesse funzioni dell’apparecchio fisso

Igiene dentale

In questo studio viene effettuata la pulizia dei denti (ablazione del tartaro), con uno strumento ad ultrasuoni che sfiorando i denti stacca le incrostazioni di tartaro dalla loro superficie. Il tartaro, oltre che sulla superficie, può depositarsi anche lungo la radice dei denti, sotto la gengiva; ciò crea una porta aperta ai batteri, i quali proliferano, causando sanguinamento e a volte pus. I primi segni di allerta che ci devono far pensare che qualcosa non va bene sono il sanguinamento e l’alitosi.

Una volta tolto tutto il tartaro sia sopra che sottogengivale i denti vengono puliti con uno spray di bicarbonato che toglie tutte le macchie superficiali. Se i denti sono macchiati più in profondità, per ottenere risultati eccellenti è consigliabile effettuare  lo sbiancamento.

Implantologia
osteointegrata

un impianto è una radice artificiale in titanio avvitata nell’osso, in cui è stato preventivamente effettuato un foro ovvero un alveolo artificiale ove l’osso non sia sufficiente si effettua la rigenerazione dello stesso.

Gli impianti sono della ditta SWEDEN MARTINA leader nelle produzione di impianti certificata dal ministero dellasanità.

Alla fine del trattamento viene rilasciato un certificato di originalità dove sarà indicato il tipo di impianto e il numero di lotto..

Protesi mobile

Riabilitazione estetica funzionale dei denti mancanti con protesi totali rimovibili (dentiere), protesi scheletrate, protesi mobili ancorata su corone conometriche oppure su denti trattati endodonticamente e provvisti di attacchi a pallina, valida alternativa agli impianti quando si possono recuperare due o più denti.

Protesi fissa

Riabilitazione estetica e funzionale di denti gravemente compromessi o di denti mancanti mediante manufatti protesici cementati.

Corone in ceramica e lega preziosa, ceramica e lega non preziosa, ceramica integrale, ceramica e zirconia, corone in lega resina, perno moncone, intarsio in ceramica, faccette in ceramica e in composito,  ponti.

Pedodonzia
(odontoiatria rivolta ai bambini)

Ovvero odontoiatria pediatrica che previene e cura le patologie odontostomatologiche del paziente in età evolutiva dai 2 ai 16 anni.

Faccette

Come abbellire il proprio sorriso in alcune situazioni particolari senza fare interventi troppo invasivi. In casi selezionati si può evitare l’ortodonzia o le corone in ceramica. Le foto sono più esplicative di qualsiasi descrizione. (vedi foto a piè pagina)

Chirurgia Piezoelettrica

Piezosurgery, grazie alle vibrazioni ultrasoniche tridimensionali controllate sono possibili:

  • tagli micrometrici (massima precisione chirurgica e sensibilità intraoperatoria)
  • tagli selettivi (minimo danneggiamento dei tessuti molli, massima sicurezza per l’operatore e i suoi pazienti
  • effetto cavitazione (massima visibilità intraoperatoria e campo chirurgico esangue)
  • vantaggi istologici (guarigione ossea più favorevole nel processo di osteointegrazione)

Apnee Notturne

Per chi soffre di apnee notturne e roncopatie (russamento ) è possibile applicare un apparecchio che, avanzando la mandibola, crea un maggior spazio in faringe, favorendo i passaggio dell’aria ed eliminando l’apnea e il russamento.

Paradenti per Sportivi

Gli sportivi che praticano sport con contatto fisico, possono avvalersi di protezioni per i denti individualizzate, cioè costruite sul calco dei propri denti, ma soprattutto gnatologicamente e posturalmente corrette.

Sterilizzazione

Per la sicurezza dei pazienti nel nostro studio viene effettuata la tracciabilità del prodotto che consente di ricostruire con facilità e precisione tutte le fasi dell’avvenuto processo di sterilizzazione.

Ogni confezione sterilizzata riporta tutte le indicazioni di identificazione del contenuto per la tracciabilità del processo effettuato.

Ortodonzia Miofunzionale

Nell’ortodonzia miofunzionale la diagnosi non parte dalla posizione dei denti ma dalle disfunzioni come deglutizione atipica, respirazione orale, abitudini viziate. L’obiettivo principale del trattamento è riabilitare le funzioni scorrette, liberare il potenziale di crescita, creare nuovi e corretti engrammi motori. Favorire una normale crescita ortopedica del terzo medio ed inferiore del volto e permettere una corretta permuta ortodontica.

Chirurgia Guidata

Nella chirurgia guidata l’inserimento corretto degli impianti nell’osso avviene per mezzo di una placca con dei fori (dima chirurgica).

La progettazione della dima chirurgica segue tutto un percorso di diagnosi e pianificazione che parte dallo studio protesico alla Tac 3D e quindi pianifica l’intervento con viste 3D complete dell’anatomia radiologica e protesica del paziente, valutando con precisione le dimensioni e la posizione finale dell’impianto dentale.